Search results for " Cultura materiale"

showing 7 items of 7 documents

Microstorie di design siciliano

2020

Il testo parte dalla considerazione che in Sicilia il design ha una matrice certa e di elevatissimo livello; ci si riferisce al design ante litteram che Ernesto Basile seppe esprimere all’inizio del ‘900 collaborando con la fabbrica Ducrot, diventato anche un possibile paradigma per riavviare, con la scuola di Anna Maria Fundarò, una via siciliana al design che promuovesse forme di sviluppo territoriale, di autonomia e consapevolezza culturale rispetto alla dilagante omologazione della grande produzione industriale. Il design è parte della storia umana e si sviluppa non solo nello specifico ambito specialistico, ma nelle pratiche e nelle strategie della quotidianità; quindi difficile tracci…

Design Sicilia Quotidianità Cultura materiale Cultura visiva InnovazioneSettore ICAR/13 - Disegno IndustrialeDesign Sicily Everyday Life Material Culture Visual Culture Innovation
researchProduct

L'eredità di Anna Maria Fundarò nella scuola di design di Palermo

2018

Il saggio propone una ricognizione sul processo culturale, scientifico e didattico che ha determinato la sionomia dell’insegnamento del design nell’Università di Palermo, a partire dall’istituzione della prima cattedra di Progettazione artistica per l’industria, voluta nel ‘71 da Vittorio Gregotti e a data ad una giovane Anna Maria Fundarò, che sarà successivamente l’artefice della definizione di una vera e propria “scuola siciliana” di design. A. M. Fundarò è un architetto che sceglie il design in quanto progettualità attenta agli aspetti socio-culturali e all’innovazione, atta a promuovere un contesto economico e produttivo problematico, che sembrava incapace di ripartire dalle proprie sp…

Settore ICAR/13 - Disegno IndustrialeAnna Maria Fundarò education design Sicily crafts material cultureAnna Maria Fundarò didattica del design Sicilia cultura materiale artigianato
researchProduct

Dal concetto all’artefatto. Frammentarie considerazioni sulle origini e sulle ragioni dell’arte preistorica

2021

La realizzazione consapevole di manufatti litici, a dispetto di coloro che hanno voluto attribuire esclusivamente a Homo sapiens tale abilità, è attività già sistematicamente praticata, e non senza virtuosismi, dall’assai più antico e “primitivo” Homo erectus, oltre che essere un radicato patrimonio dei Neanderthaliani, specie vissuta per millenni in contemporanea con i Sapiens e con questi certamente entrata in contatto. Tra le più antiche manifatture complesse, documentate in Europa, in Africa, in Asia, si segnalano le amigdale: artefatti bifacciali i cui più antichi esemplari a noi noti risalgono a oltre 1,5 milioni di anni fa e i più recenti a circa 130.000. Sono dunque la manipolazione…

Settore M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologichepreistoria cultura materiale agency arte
researchProduct

Una sociologia della cultura materiale

2004

Recuperata da settori di ricerca più propriamente antropologici, la tematica viene riproposta sul piano sociologico e su quello più specificamente linguistico-comunicativo. Di questo e di quello si mostrano le interne rilevanze con riferimento alla Nouvelle histoire francese.

antropologia cultura materiale
researchProduct

Pratiche di conoscenza e fruizione collettiva per un’accessibilità fisica e culturale del patrimonio monumentale

2022

I-Access, progetto Interreg Italia-Malta, si interroga sui temi dell’accessibilità fisica e culturale nei centri storici delle città di Palermo e La Valletta, accomunati da storie parallele di uomini, monumenti, spazi urbani. E lo fa con la costituzione di un gruppo formato da esperti di restauro architettonico e di design della comunicazione visiva, facendo dialogare i due ambiti disciplinari che condividono metodologie e strumenti di lavoro. In tal modo i dati materici e storiografici raccolti dai primi vengono tradotti in configurazioni visibili, leggibili, ordinate, in cui la nuova struttura narrativa consente la corretta accessibilità culturale del monumento e della sua storia. Insieme…

beni culturali cultura materiale/immateriale paesaggi culturali knowledge design accessibilitàSettore ICAR/13 - Disegno Industrialecultural heritage material/immaterial culture cultural landscapes knowledge design accessibilitySettore ICAR/19 - Restauro
researchProduct

Cultura materiale e organizzazione degli spazi domestici

2008

cultura abitativa cultura materiale mondo grecoSettore L-ANT/07 - Archeologia Classica
researchProduct

Himera: pratiche cultuali nell’abitato

2014

The excavations of the University of Palermo in ancient Himera (northern Sicily) discovered a relatively large part of the ancient Greek town, which was organized according to a regular grid-plan dated to the first half of 6th century BC (as the latest stratigraphic trials have shown), while in the second quarter of the 5th century and later, till the destruction of the city in 409, several modifications altered the house-blocks and their inner organization. The paper treats the evidences for domestic cultic activities in this latter phase of the settlement, and at the same time examines some contexts that are “intermediate” between the “oikic” and the communal spheres. Albeit the evidence …

domestic religion material culture housing cultic activities and archaeologycultura abitativa cultura materiale culti domestici attività ritualiSettore L-ANT/07 - Archeologia Classica
researchProduct